6° Passo

video

IN GRAVIDANZA NON MANGIARE DI PIU’ … MANGIA MEGLIO
di Dott.ssa Maddalena Massari, specializzanda in Ginecologia ed Ostetricia, Ospedale Luigi Sacco, Milano

I Micronutrienti - vitamine e sali minerali
… Mentre i fabbisogni di alcuni micronutrienti raddoppiano, il fabbisogno calorico (quanto si deve mangiare per avere la giusta “energia”) complessivo aumenta solo del 15% (soprattutto nel III trimestre) . ..

Cosa sono i micronutrienti?
I micronutrienti sono le vitamine e i minerali, cioè sostanze nutritive che non contengono calorie ma sono indispensabili per le funzioni fisiologiche del nostro organismo.
Vengono definiti micronutrienti perché sono necessari in minime quantità. Con poche eccezioni, il corpo umano non è in grado di sintetizzarli, per cui essi devono essere introdotti con l'alimentazione.
Fanno parte dei micronutrienti tutte le vitamine (vitamina A, B, C, D, E) e i minerali (Ferro, Calcio, Fosforo, Zinco, Selenio, Magnesio…).
Il loro ruolo durante la gravidanza è importantissimo: un’adeguata assunzione previene le malformazioni fetali, riduce il rischio di parto prematuro e basso peso alla nascita, favorisce lo sviluppo del sistema nervoso del feto/neonato, e protegge la salute della mamma.

In gravidanza devo mangiare di più per assumere vitamine e sali minerali?
In gravidanza i micronutrienti sono infatti fondamentali non solo per l’organismo materno ma anche per il corretto sviluppo e la crescita del feto. Ed è per questo che il fabbisogno di micronutrienti aumenta durante la gravidanza.
La gravidanza comporta necessità decisamente superiori per quanto riguarda il calcio (soprattutto nel III trimestre quando è indispensabile per lo scheletro fetale, come vedremo al passo n°9), il ferro (bisogni quasi raddoppiati rispetto alla donna adulta, come vedremo al passo n°8), i folati (come abbiamo visto al passo n°2) e anche altre vitamine quali la B1, la B2, la B12 e la vitamina A.
La vitamina D è indispensabile per l'assorbimento del calcio e, quindi, per la salute delle ossa, oltre che avere effetti antiinfiammatori e di potenziamento dell’immunità innata. E’ scarsa negli alimenti, ma l'esposizione ai raggi del sole consente all'organismo di sintetizzarla.
Mentre i fabbisogni di alcuni micronutrienti raddoppiano, il fabbisogno calorico (quanto si deve mangiare per avere la giusta “energia”) complessivo aumenta solo del 15% (soprattutto nel III trimestre).
Le donne incinte non devono, quindi, mangiare il doppio ma qualitativamente meglio.